Terza eta'

Le malattie degli occhi negli anziani: le patologie più comuni

Secchezza oculare: si manifesta con sensazione di bruciore, difficoltà a lacrimare che comporta molto spesso stati di infiammazione degli occhi;
perdita di visione periferica: si verifica una perdita di campo visivo pari a circa 20 - 30 gradi;
diminuzione della visione del colore: si riscontra una diminuzione delle cellule della retina che causano un’alterazione nella visione dei colori; vengono percepiti meno brillanti e si ha difficoltà a distinguere i contrasti.


Tra le patologie oculari più diffuse nella fascia di età over 65 troviamo: 
  • a presbiopia: è causata dalla perdita di flessibilità del cristallino e si caratterizza per la difficoltà di mettere a fuoco gli oggetti vicini. Si risolve con l’uso di occhiali specifici oppure, nei casi più gravi, con la chirurgia correttiva.
  • la cataratta: si contraddistingue per la progressiva opacizzazione del cristallino che comporta, l’impossibilità di distinguere i contrasti e una forte sensibilizzazione ai riflessi. La cataratta negli anziani è molto frequente e può essere connessa alla presenza di diabete, assunzione di cortisone, miopia elevata, fumo, presenza di glaucoma. Ci si può operare di cataratta non appena la visione sia così peggiorata da interferire con le normali attività della vita quotidiana; si può intervenire chirurgicamente con un’operazione laser o con la sostituzione del cristallino con uno artificiale.
  • il glaucoma: è dovuto al danneggiamento del nervo ottico in associazione alla presenza di pressione oculare alta. Il suo trattamento prevede l’uso di farmaci specifici e in alcuni casi anche di un intervento chirurgico.
  • la degenerazione maculare: colpisce la parte centrale della retina (macula) che permette di mettere a fuoco e vedere i colori. Il trattamento di questa patologia prevede in genere, l’intervento chirurgico o di trattamenti a base di vitamina C ed E.
  • a retinopatia diabetica: è causata dal deterioramento dei capillari della retina come conseguenza del diabete. Si manifesta con l’impossibilità di visione in alcune parti del campo visivo e la visione da vicino diventa difficoltosa. Il trattamento della retinopatia diabetica si basa sulla corretta gestione del diabete mellito, mantenendo i valori glicemici sotto controllo.
Made on
Tilda